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Everyday Life

Una semplicità carica di energia che adotta un approccio classico al design orientato al valore, elevando la quotidianità attraverso un fascino duraturo. Celebra il calore, l’eccentricità e la rassicurazione di portare personalità e piacere nella nostra vita quotidiana.

Essenziale

Per innovare nuovi materiali e tessuti, dobbiamo esaminare le loro qualità e la loro forza per creare tessuti nuovi e più intelligenti. Possono provenire dall’upcycling o dal riciclo, dalla terra o dal mare… l’importante è creare una nuova estetica che incorpori funzionalità, resistenza e versatilità.

Reporting di sostenibilità

Il Report di Sostenibilità è il risultato di un processo che le imprese realizzano per dare evidenza agli stakeholder delle proprie performance in ambito economico sociale e ambientale.

Il benessere organizzativo

Si sente molto parlare di welfare aziendale, ma conosciamo davvero l’impatto che questo concetto ha sulle imprese e sulla comunità?

Extraordinary roots

Un mix and match di tonalità esotiche e brillanti. Motivi ispirati a diverse culture e al folklore tradizionale, in versione contemporanea.

Chimica per produrre

Devo comprare una maglietta per la palestra, un maglione… Cosa c’entra la chimica? Ogni vestito che indosso è stato prodotto con un largo impiego di sostanze chimiche, non tutte innocue o sostenibili.

Raffinata Eleganza

Uno chic etnico rappresentato da originalità, dinamismo, energia, espressione e contrasto per un’estetica sofisticata ma semplice. Un’aria di modernismo derivata da culture tradizionali, coloniali ed esotiche.

Dreamescape

Un mondo parallelo di giostre, esseri magici e belle illusioni. Un tuffo in una realtà fantastica che ha una delicata connessione con la nostra infanzia e che nutre il nostro desiderio di spensieratezza e positività.

Il punto sulla tracciabilità nel Fashion

Il Global Compact delle Nazioni Unite definisce la tracciabilità come la capacità di identificare e raccontare la storia, la distribuzione, l’ubicazione e l’applicazione di prodotti, componenti e…

Comunicare la Sostenibilità

La sostenibilità è diventata negli anni una parola di moda. Il futuro – ci dicono gli indicatori – appartiene alle aziende autenticamente votate alla sostenibilità intesa nelle sue tre dimensioni-chiave: ambientale, sociale ed economico-organizzativa.

Una estetica enigmatica

Tutte le componenti sono ora essenziali per un apprezzamento più profondo di ciò che viene scartato o eliminato.

Morbidezza onnicomprensiva

Rompere i codici tradizionali in modo morbido e fluido per creare nuove silhouette e nuovi generi. Un’elegante atmosfera gender-inclusive.

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Matteo Faccendi

“Come in molti qua a Prato, anche io ho il tessile nel sangue. “

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Fabio Caleri

“Partire da Prato, dal conoscere come si fanno le cose qua, per un aspirante designer è senz’altro un vantaggio in termini di conoscenza e di preparazione.” 

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Nicola Baroni

“Secondo me la “creatività” sta negli occhi di chi guarda, la grande abilità di un creativo è proprio riuscire a catturare quello sguardo.” 

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Renzo Nicoletti

“Intraprendere questa strada richiede passione e soprattutto voglia di imparare.”

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Rachele

“Per me creatività significa unire gli elementi esistenti con connessioni nuove, sperimentare e osare.”

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Moda e microplastiche

Degli 1,4 milioni di miliardi di microfibre presenti negli oceani, il 35% deriva dal lavaggio dei capi d’abbigliamento sintetici. In particolare, quelli di bassa qualità. È possibile fare la propria parte per ridurre l’impatto?

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Le tre “R” dell’economia circolare

Sul comparto moda, la pandemia ha agito da detonatore, facendo emergere contraddizioni che esistono in realtà da tempo. Una fra le tante è la sproporzione tra domanda e offerta

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Rita Gualtieri

“La mia definizione di creatività è “mettere in atto delle idee innovative”.

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Sabrina Conchedda

“La creatività secondo me è la necessità di esternare il proprio essere, la propria visione delle cose e concretizzare i propri sentimenti.”

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Stefano Gonnelli

“la creatività sta proprio nel saper cogliere la bellezza in ciò che vediamo nella nostra quotidianità e poi applicarla al nostro lavoro di designer. “

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Pietro Razzai

“il futuro della moda sarà in gran parte digitale e non più solo fungibile concretamente. “

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Giacomo Mattei

“La creatività può essere una condizione per raggiungere una sostenibilità utilizzando strade non convenzionali.”

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Simone Lombardi

“Credo che con l’utilizzo di nuove tecnologie saremo in grado di sfruttare al meglio le risorse, quali elettricità ed acqua, rendendo più efficaci i nostri cicli produttivi e di finissaggio.”

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Luca Agrifogli

“Mi piacerebbe creare una nuova moda, una moda eco friendly, che sfrutti qualcosa che è destinato a morire e gli dia nuova vita, una nuova forma, un nuovo colore.” 

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Gianluca Branchetti

“In futuro mi piacerebbe lavorare solo con materiali totalmente sostenibili per prevenire ogni tipo di inquinamento.”

Appassionatamente ardente

Una storia in fiamme, una storia di resilienza, di speranza e di libertà. Una storia pronta ad esplodere portando nuova vita, passione e significato.

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Jacopo Palloni

“Mi piacerebbe far capire l’importanza della moda sostenibile. Questo è il mio sogno nel cassetto.”

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Reshaping the classics

Una ventata di aria fresca acclamata da una generazione alla ricerca di una nuova identità, più fluida e complessa, che impone una moda solidale, compatibile, inclusiva e circolare.

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Emiliano Tempestini

“Per il futuro mi aspetto meno fast fashion e più prodotti di qualità” 

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I colori nella moda

Fin dall’antichità l’uomo ha studiato le sfumature della natura che lo circondava e ha ricavato i colori da piante, foglie, frutti e cortecce, molluschi, insetti e minerali per tingere i propri indumenti e gli oggetti di uso comune.

Ecodesign

’ecodesign o design sostenibile è la progettazione intelligente del prodotto finalizzata ad eliminarne idealmente ogni impatto negativo sull’ambiente e sulle persone lungo il suo intero ciclo di vita.

Modest Minimalism

Una gamma di colori incentrata su bianchi chiari, naturali e cremosi combinati con I grigi e beige, che esprimono il desiderio di semplicità.