Una estetica enigmatica

CRUDEZZA ORGANICA

OSCURO NATURALISMO

SPORCO E POLVEROSO

GESSOSITA’

DISTORTO

SFOCATURA E MESCOLANZA

 

GIOCARE CON LE OMBRE

QUASI NERO

Un’ispirazione organica nata dalla necessità di guardare il mondo esterno elevando i materiali, trasformandoli ed evidenziando la loro scarsità di risorse in tessitura tridimensionale o in rilievo, argilla organica, muffa, materiali riciclati, persino rifiuti alimentari. Tutte le componenti sono ora essenziali per un apprezzamento più profondo di ciò che viene scartato o eliminato.

Bellucci, Art. COLLAGE 051, 75%CO; 25%LI

Dinamo, Art. CONNY, 100% CO.

Dinamo,  Art. FIRMINO, 100%PA

Emmetex, Art. INDOOR 3 STRETCH, 67%CO; 30%PA; 3%EA

Un viaggio seducente nel distorto, un aspetto sfocato e polveroso per creare uno stato d’animo drammatico. Le nostre mani diventano una scultura mentre gli oggetti o i vestiti, un’opera d’arte. Un’estetica intima, tenera e un po’ misteriosa con un forte appeal sensoriale, che rappresenta l’elevata attenzione alle sensazioni tattili che sono seducenti e con qualità suggestive rafforzate.

Emmetex, Art. NANSEN58, 68%CLY; 32%CU

Fortex, Art. NINO/DOUBLE/STRETCH/A, 65%LI; 33%PA; 2%EA

 Furpile Idea, Art. LETTORE, 56%PL; 28%WV; 16%PC

Furpile Idea, Art. POTENZA,  32%PL; 32%WV; 18%PA; 18%PC

Questo si traduce in tessuti fluidi, alcuni con superfici strutturate, che si desidera toccare immediatamente. Da morbide densità e rivestimenti lucidi con un effetto luminoso e audace fino a finiture setose e quasi umide. Al contrario, per un’eleganza più cruda, l’attenzione è posta sull’enfatizzazione di superfici più granulose e naturali, o di materiali stropicciati e spazzolati, le cui superfici catturano questa storia tattile e misteriosamente intima. Ciò che conta è come il materiale ti fa sentire.

Lanificio Bisentino, Art. TATTO/VER, 100%CO

Lanificio Bisentino, Art. BOREALE, 55%LI; 45%CU

Lanificio Roma, Art. LI900/LAM 100%LI

Lineaesse, Art. GL43115, 72%CO; 28%LI

I colori fondono tonalità polverose ma sensuali che sono elevate e sofisticate. Giochi di blu-violaceo, classici molto scuri, mescolati a beige e nudi. Il nero è eterno e rimane una componente forte, ma questa volta è colorato e tinto con sfumature di toni profondi che permettono un focus su forme, movimento e contorni. Il blu-navy e il blu scuro, spesso abbinati a blu grigi e sbiaditi, danno un tocco più casual.

Manteco, Art.  AMY KNOP NAT GAB, 89%VI; 11%PA

Manteco, Art. YMA CREPE PLAIN PD, 72%VI; 28%PA

Marini Industrie, Art. MEZZANA,  87%VI; 12%PA; 1%PL

MTT, Art.  INNO TP F, 100% CO.

Rigorosamente naturali, soprattutto cotone certificato, ma anche lino, canapa ramie e fibre vegetali. Seta “cruelty-free” e viscosa di nuova generazione a base di bambù e fibre cellulosiche o vegetali, riciclo di fibre ottenute dall’industria alimentare o tessile sono alternative interessanti. Le fantasie gessate e micro-strippate su basi leggere e naturali non sono mai noiose.

 MTT S.p.A., Art.  INNO TP H, 100%CO (BCI)

Pontetorto, Art. BOBI, 45%CO; 45%PA; 10%EA

Pontetorto, Art. VERDICCHIO, 80%LI; 20%PA

 SMI Tessuti, Art. 17937 COMPACT SHINY GEO, 50%VI; 47%PL; 3%EA

Nero su nero, sollevato da tocchi di toni chiari o rosati per i dettagli, anche in scuro e marrone: grigi caldi, elegantemente legnosi, mescolati anche con i bianchi in filati chiné. Si possono ottenere motivi negativo-positivo, tweed chiaro/scuro o ritagli artistici e giochi di tessuti trasparenti in contrasto con solidi opachi.

Concept by A+A Design Studio

SMI Tessuti, Art. 17264/GUM CHALK TWEED, 66% CO; 20% PL; 8%PC; 4%LI; 1%AE; 1%VI