La creatività del distretto
Essere alle origini della moda richiede di saper continuamente interpretare le macro-tendenze, scoprire le potenzialità delle materie prime, giocare con i colori e conferire proprietà tattili e chimico-fisiche al passo con i gusti e le esigenze dei consumatori.
Scopri i disegnatori tessili di Prato e le loro ispirazioni…
Colore e moda
I colori che appaiono più evidenti nelle vetrine e negli assortimenti di abbigliamento ed accessori all’inizio della stagione, chi li inventa? chi li pensa? chi li introduce?
Fin dall’antichità l’uomo ha studiato le sfumature della natura che lo circondava e ha ricavato i colori da piante, foglie, frutti e cortecce, molluschi, insetti e minerali per tingere i propri indumenti e gli oggetti di uso comune. È così che nei secoli ha sviluppato, alimentato e personalizzato il proprio “gusto del colore”.
Conosci i designer
La figura del disegnatore tessile è centrale per garantire l’eccellenza nella produzione dei tessuti a Prato. Partendo dalla raccolta e analisi delle macro-tendenze, in termini di colori e materiali, e passando per la verifica di esse nelle sfilate e nelle vetrine dei grandi players della moda, il suo compito è quello di creare collezioni di tessuti che pur rinnovandosi continuamente, esprimano l’identità e la specializzazione produttiva dell’azienda per cui lavorano.
Questo continuo lavoro di ricerca creativa, il suo background formativo e l’esperienza tecnica a continuo contatto con le varie lavorazioni di fase, fanno sì che sia capace di proporre collezioni e prodotti unici e innovativi, ma nello stesso tempo sia anche il punto di riferimento dell’ufficio stile e/o acquisti dell’azienda cliente per studiare tessuti ad hoc per le esigenze e le collezioni di quest’ultima.