Una ventata di aria fresca acclamata da una generazione alla ricerca di una nuova identità, più fluida e complessa, che impone una moda solidale, compatibile, inclusiva e circolare. I codici tradizionali si evolvono e si integrano con suggestioni più creative e aperte. Anche la struttura dei capi e la scelta dei tessuti, dal classico al casual, all’athleisure, troveranno funzionalità e versatilità che vanno di pari passo per un’estetica più contemporanea.

Bellandi, fine recycled wool blend

Bellandi, superfine virgin wool blend with prince of Wales finish

Bisentino, classic virgin wool

FORTEX, mouliné tweed
La pandemia ci ha fatto riscoprire i vantaggi della vita in casa, diciamolo, senza rinunciare allo stile, ma senza troppi eccessi. Sobrietà e ascetismo, essenzialità quasi monastica, a metà strada tra le suggestioni minimaliste degli anni ’90 e lo sportswear tecnico, tenendo presente un approccio eco-sostenibile.

TEXMODA, colored tweed

MARIO BELLUCCI, Optical herringbone

FORTEX, colored herringbone blend

Bisentino, shiny classic
Fondamentale la rivisitazione dei classici, come il gessato o lo spigato dove il colore viene aggiunto per un tocco più contemporaneo. Inoltre, le fibre eco-compatibili o i filati riciclati guidati dalla sostenibilità e dai consumatori stanno trovando la loro strada sempre più nelle lane miste o nell’inserimento di elementi intelligenti per migliorare le prestazioni, la protezione e l’innovazione.

MARINI, metallic effect

DINAMO, wool blend with metallic effect

LINEASSESE GROUP, grey metallic blend

EMMETEX, Melange recycled wool
I materiali sono simili alla flanella, morbidi, lavati, graffiati o spazzolati anche mischiate con altre fibre per un aspetto fluido.

PONTETORTO, classic fabric with biodegradable %

MANTECO, Textured wool

FURPILE IDEA, BRUSHED PIN-STRIPE WOOL BLEND

SARTI FALIERO, delicate pin-stripe wool
Tweed, quadretti e pied-de-poule sono rivisitati in proporzioni e composizioni. Tessuti infeltriti, strutture compatte, tartan e lane spazzolate possono essere utilizzati sia per il mondo interno che per quello esterno e combinati con nylon spalmato, finiture impermeabili o metalliche, cotoni testurizzati dove comfort e versatilità si fondono per un nuovo, concetto di eleganza. I colori sono neutri, genderless, e timeless che vanno dal classico grigio, al beige chiaro, al marrone, al cammello e a volte mélange o impreziositi per dare un po’ di luminosità allontanandosi dai vecchi classici.
Concept by A+A Design Studio

SARTI FALIERO, glittery fabric with sparkles of iridescent color

SMI, Verni wool jacquard with shiny effect

ROMA TEXTILE, brushed wool with paillettes